Tradate

creative recycling primary school Battisti

The students read and animated the book "Lupinella" by Giuseppe Festa, the story of a she-wolf in the woods of the Alps.
Then they made a lapbook on the following topics:
-       Scheme of the Alps.
-       Nomenclature of the mountain.
-       Acrostic related to Lupinella .
-       Making wolf plural.

-       Life and characteristics of the wolf.

The children of the 5 B "Rosmini" had a lesson with an Operator of the “Parco Pineta” in Tradate.
Through movies and games they understood the importance of the resources of the environment.

World Recycling Day

Recycling is solidarity, I. C. "G. Galilei" Tradate secondary school

The problem of Deforestation secondary school

Recycling

DISSEMINATION ROMANIA

After our training in Romania we showed our students some photos of this wonderful experience.
We have proposed to our students this spanish games to include everyone and prevent peer conflict:
FLAG ,  LET'S LOOK INTO THE EYES and GUESS WHO?
Our students had a lot of fun!

BOOKS OF  PRIMARY  SCHOOL

I libri creati da noi:

DISSEMINATION ABOUT ROMANIA

The Conflict management ( click on the link to visit the work)

BOOKS -SECONDARIA DI PRIMO GRADO

clicca sul link "RINASCIMENTO"per sfogliare il libro.

clicca sul link "MEDIOEVO"per sfogliare il libro : MEDIOEVO

MOSTRA LAVORI -FESTA COMITATO GENITORI- 26 MAGGIO2018

DIARIO DI VIAGGIO: IN ROMANIA COL PROGETTO ERASMUS

DIARIO DI FRANCESCA

ERASMUS IN ROMANIA
Per il progetto Erasmus, abbiamo organizzato un viaggio in Romania. Sono partita con le mie coetanee Lara e Anita, domenica 6 maggio 2018, accompagnate dalle professoresse Rossi, Accordino e dalle maestre Monica e Valentina. Prima di partire abbiamo affrontato un test selettivo: il nostro voto di inglese e comportamento doveva essere superiore all'otto. In Romania avremmo incontrato ragazzi provenienti da vari Paesi d’ Europa, dunque era necessario sapere bene la lingua. Attraverso la valutazione di un ulteriore testo scritto, come verifica finale, sono stati scelti 9 ragazzi. Ognuno di noi è stato affidato ad una famiglia scelta dalla scuola. La mia corrispondente rumena si chiamava Alexandra. Domenica 6 Maggio 2018, appena atterrati all'aeroporto di Bacau, sono venute le famiglie corrispondenti a prenderci. Ci siamo spostati a Piatra Neamt, la città dove saremmo stati ospitati per tutta la settimana. La famiglia di Alexandra, dopo aver sistemato le valigie mi ha portata a fare un giro turistico. Prendendo la funivia abbiamo visto tutta la città dall'alto, arrivando fino alla cima della montagna. Finito il giro in funivia siamo andati a vedere lo zoo e il lago. Lunedì, ha avuto inizio l'avventura: Io e Alexandra ci siamo svegliate presto per essere a scuola alle 7.15. La scuola, in cui siamo state, era di potenziamento, ossia i ragazzi dovevano fare un test prima di entrare. La scuola rumena è molto diversa da quella italiana: dalle 7 alle 8 gli studenti hanno libero accesso alle aule, dove possono ripassare la lezione o stare in compagnia, all'interno della scuola c'è anche un teatro dove, appena arrivati, siamo stati accolti con uno spettacolo dei corrispondenti. Alcuni ragazzi si sono esibiti e giovedì sera ci hanno intrattenuto con uno spettacolo. Il progetto Erasmus parlava della gestione della rabbia e la risoluzione dei conflitti. Da ogni scuola (spagnola, portoghese, rumena e italiana), abbiamo portato dei giochi che trattassero i conflitti e come risolverli. Il nostro gioco di presentazione era "SCALPO". Abbiamo giocato in coppia. Entrambi i contendenti avevano una coda e dovevano cercare di strapparla all'altro. A tutti i giochi ci giocavamo la mattina dalle 10.30 in poi, perché prima facevamo merenda con degli snack che ci offriva la scuola. A pranzo andavamo in un ristorante dove il primo piatto era sempre la zuppa e il secondo la carne, che variava di giorno in girono, con un contorno, e infine il dolce: pancake o Papanashi, un tipico dolce rumeno. Lunedì pomeriggio abbiamo fatto una caccia a tesoro per la città. Lì ho conosciuto Elena, una ragazzina che fino all'età dei 5 anni ha vissuto in Italia. Martedì mattina siamo state un'ora in aula informatica e poi siamo andate in cortile a giocare. Dopo il pranzo siamo andate al museo di storia che era nel centro della città. Il mercoledì abbiamo fatto una gita, siamo andate "Alla casa dello scrittoreIon Creanga", poi abbiamo pranzato in una riserva, dove c'erano tantissimi animali, tra cui i bisonti europei. Abbiamo visto il lago e siamo salite sul ponte. Come cena la mia famiglia mi ha fatto provare la pizza rumena, mi è piaciuta molto. Giovedì c'è stato un party a scuola, abbiamo mangiato pizza e torta e dopo abbiamo fatto dei balli di gruppo rumeni. Il venerdì eravamo tristi perché era l'ultimo giorno. La mattina ci hanno portato in comune dove abbiamo incontrato il sindaco. Dopo il pranzo, con la mia corrispondete siamo andate al museo di storia e scienze naturali. Erano entrambi molto grandi e belli. La sera la mia famiglia mi ha portato a mangiare cibo turco. Il sabato mattina ci siamo dovuti alzare alle 4.00 perché l'aeroporto era distante un'ora e l'aereo sarebbe partito alle 7.10. E’ stata un'esperienza bellissima, anzi forse la più bella. Non nego di aver avuto nostalgia di casa in alcuni momenti, però era minima in confronto alle belle sensazioni che ho provato ogni giorno. Lo rifarei altre volte se ne avessi l'opportunità. Francesca Lospennato

Diario di Lara

ROMANIA

6 Maggio 2018 domenica

Non ho chiuso occhio tutta la notte, che emozione!

Alle 7.00 ero in macchina con la mamma, il papà e Linda tutti in ghingheri per andare alla cresima di Ivan, mio cugino.

Adesso sono le 10.35 e mi mancano di già, come farò a sopravvivere?!?!?

In aeroporto incontro le prof. Accordino e Rossi (si scoprirà più tardi che quest’ ultima ha una passione folle per lo shopping e le scarpe) e le maestre Monica e Valentina.

L’addio è stata la parte più difficoltosa, ma mi sono confortata con una brioche, una spremuta e una bottiglia di acqua panna.

Finalmente, ore 9.55, prendiamo il bus che ci porterà all’ aereo (blue air). Credo che ci siano stati 40° là dentro (c’era la condensa sui vetri!!!!!)

Ore 10.20 l’aereo decolla, va sempre più veloce, sempre più su!

Ore 10.46 il viaggio procede tranquillo.

La famiglia mi è venuta a prendere l’aeroporto, siamo andati fino a Piatra-Neamt e, lasciate le mie cose a casa, siamo andati a mangiare al ristorante. Ho mangiato il riso con il gorgonzola e di secondo il salmone.

A casa ho fatto lo slime con Ilinca (la mia corrispondente), mi hanno regalato un pigiama, così abbiamo passato il resto della giornata in pigiama.

Avendo finito di mangiare alle 17.00 erano già le 18.00, così ho giocato a monopoly con Ilinca e Smaranda (la sorellina) e abbiamo guardato Soy Luna in rumeno. Alle ore 20.30 stavo dormendo.

7 Maggio 2018 lunedì

La sveglia era prevista per le 7.00, ma alle 6.40 ero sveglia. La colazione era salata con salame, prosciutto cotto, una specie di grana salato e un melone verde molto dolce. La scuola è veramente bellissima e i compagni di Ilinca molto simpatici.

Il ristorante dove abbiamo mangiato è molto carino e io e le mie amiche Francesca e Anita abbiamo giocato ai “quattro ristoranti” di Alessandro Borghese. Al pomeriggio abbiamo fatto una caccia al tesoro nel centro di Piatra-Neamt e la mia squadra ha vinto! Ho fatto amicizia con un ragazzo spagnolo di nome Ivàn che è identico a mio cugini Ivan!

PS: ci hanno dato dei bellissimi pass.

PS2: ci hanno dato un sacchetto con il logo dell’Erasmus e con dentro una penna, una spilla, un blocchetto e una bandierina.

8 Maggio 2018 martedì

Durante a giornata abbiamo fatto molti giochi tipici dei vari Paesi e nel pomeriggio abbiamo visitato un museo sull’arte Neolitica.

Ho conosciuto un sacco di ragazzi nuovi:

ELENA

CASSANDRA

ALESSANDRA              sono rumene

MARIA

BIANCA ERICA
DENIZA

… e altre ragazze rumene…

MATILDE
INES                              sono portoghesi
JESSICA

IVAN
MARCOS                       sono spagnoli
JIMENA

9 Maggio 2018 mercoledì
A colazione ho mangiato molti cereali e latte. Oggi è stato giorno di gita: con 1 ora e mezza di viaggio siamo arrivati ad una vecchia tipica casa rumena attribuita ad un famoso scrittore rumeno.
Ho visitato una rocca medievale, una riserva naturale (per la prima volta ho visto un bisonte) e una chiesa ortodossa. Credo sia stata la giornata più bella della settimana! Siamo tornati a casa alle 20.00 e appena scesa dal bus la signora mi ha abbracciato. Mi sta trattando come una figlia e mi fa sentire a casa.

10 Maggio 2018 giovedì
Ho fatto colazione con pane burro e marmellata. A scuola ho visto un film in rumeno(!!!!). c’è stato il sole tutto il giorno, ma mentre tornavamo dal ristorante ha diluviato alla grande! Ho fatto shopping con le mie professoresse fino alle 18.00, quando a scuola abbiamo assistito ad una recita; dopo la recita c’è stato un party con pizza, torte (con logo Erasmus) e balli di gruppo. A scuola c’era un palco, così le professoresse ci hanno spinto sopra a ballare. La sera, distrutta dalla pesante giornata, sono andata a dormire molto presto, ma prima ho guardato Soy Luna.

11 Maggio 2018 venerdì
      Last
            day !!!
Stamattina la scuola è iniziata alle 9.00. Essendo noi la delegazione italiana in Romania siamo stati ricevuti dal Sindaco (!!!) di Piatra-Neamt (100.000 abitanti). Abbiamo giocato a dei tipici giochi portoghesi a scuola e ci hanno dato un diploma (per il progetto) ed una calamita (con una foto del primo giorno). I programmi sono finiti alle 15.00 e con Anita, Bianca, Ilinca, Smaranda e Mihaela sono stata sulla ‘Telegondola’, una ovovia che porta fino in montagna e mostra il panorama.
La sera mi sono messa a piangere al pensiero di lasciare la famiglia e il Paese.
E’ stata un’esperienza magnifica.

DIARIO DI ANITA

6-5-2018
Oggi alle 5.00 del mattino eravamo tutti in piedi pronti per partire. Ero molto emozionata all’idea di andare in Romania. Non appena salita sull’aereo ho iniziato ad immaginare come potesse essere il bellissimo paese dove saremmo atterrate.
All’arrivo siamo stato subito accolte dalla famiglia che ci avrebbe ospitato.

7-5-2018
Oggi siamo andate in una scuola stupenda, molto più grande rispetto alla nostra. Lì ci hanno dato il benvenuto con uno spettacolo semplice e carino in cui alcuni alunni hanno cantato e ballato.
Dopo pranzo siamo andati nella piazza di Piatra a giocare alla caccia al tesoro.

8-5-2018
Oggi abbiamo giocato un sacco e mi sono divertita    .
Nel pomeriggio siamo andate al museo Cucuteni che espone una collezione di bellissimi vasi, utensili e bamboline di osso. Lì ho comprato un piattino in terracotta decorato con vari motivi per i miei genitori.

9-5-2018
Oggi è stata una delle giornate più lunghe passate qui! Siamo andati al castello, a vedere gli animali allo zoo, in un monastero ortodosso e a un lago bellissimo. Abbiamo anche fatto un picnic . Ho comprato un sacco di souvenir e c’erano oggetti davvero molto carini. Siamo tornati a casa alle 19.00 e per cena ho mangiato pasta al pesto!

10-5-2018
Oggi abbiamo giocato ancora ed è stato bellissimo! Poi di sera abbiamo avuto il PARTY . Ci siamo messi a ballare sia noi alunni sia le professoresse ed è stato molto divertente!
Abbiamo mangiato la pizza e poi una buonissima torta con il logo e il motto del progetto
Erasmus+ . Tornata a casa sono andata subito a dormire perché ero molto stanca

11-05-2018
Oggi è l’ultimo giorno qui in Romania ed è per questo che con la mia famiglia e quella di Lara siamo andate sulla gondola una funivia che ti porta su una montagna da cui puoi ammirare tutta la città di Piatra Neamts e vi assicuro che la vista è spettacolare Ho comprato un sacco di souvenir per i miei amici e i miei genitori.

12-05-2018
Alle 3.00 del mattino siamo in piedi per andare all’aeroporto. Quando Lara è passata al controllo è suonato l’allarme perché indossava la spilla con il logo erasmus che ci rimarrà come ricordo di questa fantastica esperienza

Anita Micciché II B

06/05/2018
Today at 5.00 am we were all ready to leave. I was very excited about our trip in Romania.
As soon as I got on the plane I started to imagine the beautiful country where we will land.
When we arrived we were immediately welcomed by the family that hosts us.

07/05/2018
 Today we went to a wonderful school, much bigger than ours. There they welcomed us
with a nice show in which some students sang and danced. After lunch we went to Piatra’s
Square to play a treasure hunt.

08/05/2018
Today we played a lot and I enjoyed myself. In the afternoon we went to the Cucuteni
museum which exhibits a collection of beautiful vases, utensils and bone dolls. There I
bought a terracotta dish decorated with various motifs for my parents.

09/05/2018
Today was one of the longest days spent here! We went to the castle, to see the animals
at the zoo, in an orthodox monastery and we saw also a beautiful lake. We also had a
picnic

. I bought a lot of nice souvenirs. We went home at 19.00 and for dinner I ate
pasta with pesto!  05/10/2018
Today we played again and it was beautiful! Then in the evening we had the PARTY

Both students and teachers danced. It was  such good fun! We ate pizza and then a very
good cake with the Erasmus + logo and motto. Back home I went to bed immediately
because I was very tired

05/11/2018
Today is the last day here in Romania and so my family and Lara’s family went on the gondola a cableway that takes you up a mountain from which you can admire the whole
city of Piatra Neamts and I assure you that the view is spectacular.  I bought a lot of
souvenirs for my friends and my parents.

05/12/2018
At 3.00 am we are ready to go to the airport. When Lara went to check the alarm sounded
because she wore the pin with the erasmus logo that will remind us of this fantastic
experience

Anita Micciché II B

Cooperative learning:
gli alunni lavorano insieme per la costruzione dei libri

We are creating our Book on the Renaissance.

Gita classi prime Castello di Angera. Attività di laboratorio in costume medioevale.

CLASSI 2^A-2^B SCUOLA PRIMARIA "A. ROSMINI":

"AL TEMPO DEI PRIMI UOMINI" EDITORIALE SCIENZA
Who did the first men look like?
How did the Neanderthal man light up the fire?
Who were Cro Magnons and why did they paint in the caves?
How was a Neolithic village made?
Through a simple language and very beautiful images, this book starts looking for the
origins of our species to follow the evolutions of the first men.

CLASSI 3^A- 3^B SCUOLA PRIMARIA "A.ROSMINI"
"STORIE PRIMA DELLA STORIA- ATTORNO AL FUOCO" S. BORDIGLIONI, F. FIORIN- EMME ED.

This is the chronicle of a normal day of the tribe: the arrival in an already known cave, the lighting of the fire, the stories told by the elders, a magic dance ... In the Ogon cave the shaman paints a horse on the wall and explains to Aua that this animal is not a prey, but its guiding spirit. Women and children collect fruits, herbs and roots. Aua tries to fish with a trident. All await the hunters, who finally, after a few days, return with a large prey: a deer
killed with poisoned arrows. The tribe is satisfied with meat and everyone falls asleep happy.

CLASSI 5^A-5^B SCUOLA PRIMARIA   "A. ROSMINI"
"BREVE STORIA DEL MONDO" ERNEST H. GOMBRICH - SALANI

The true story of humanity's progress from Prehistory to the Second world war
reduced to a volume of just over three hundred pages. In this book Gombrich speaks to the
 reader as an older brother who tells a story to the younger brothers.
This book is an excellent tool to make students reflect on the history of our planet
and discuss in class about historical epochal facts and representative characters
of their time.

"STORIE DELLA BUONANOTTE PER BAMBINE RIBELLI" MONDADORI
100 women are told in these pages and illustrated by 60 illustrators from all over the world.
 100 examples of female strength and courage to make known to our students, male and
female, to learn important lessons from their biographies and reflect on the role of women
 throughout history.

ZAC E LALO ALLA RICERCA DEL CERESIOSAURO:

Cooperative learning about prehistory time: